
Luca Emanuele Amatruda
Basso Elettrico Moderno
La buona musica si poggia sempre su delle basi solide ed il Basso è la componente chiave per costruire queste fondamenta.
Nel corso di Basso Elettrico si potrà esplorare l’evoluzione che questo strumento ha avuto, dall’approccio dei primi Blues fino ad arrivare ai vari stili musicali contemporanei.
L’apprendimento dello strumento e della sua tecnica si baseranno innanzitutto sulla naturale predisposizione dell’allievo in quanto credo che la musica debba permettere a ciascuno di poter esprimere se stesso attraverso essa.
La storia di questo strumento insegna molte cose, non nasce come strumento solista ma l’evoluzione della musica lo ha portato ad esserlo; molto importante è la consapevolezza di essere una parte fondamentale e non solo un contorno. Si imparerà quindi ad affrontare diverse situazione: dal sostenere un solista a creare la propria linea di basso per ogni brano fino a spingersi nell’improvvisazione solistica.
L’allievo sarà portato a creare e sviluppare una propria identità musicale nell’accompagnamento e nell’improvvisazione attraverso lo studio della tecnica, la trascrizione dei “grandi” dello strumento e la teoria musicale.
Studiare musica non vuol dire saper solo suonare uno strumento ma poter conoscere un linguaggio universale che può essere imparato e “parlato” da chiunque.
Studia presso il Conservatorio Tartini di Trieste con Glauco Venier, Marcello Tonolo, Stefano Bellon, Klaus Gesing, Marc Abrams, Claudio Sessa.
Masterclass con Stefano Bollani, Norma Winstone, Nik Bartsch, Alain Caron, Jeff Berlin, Jimmy Haslip, Saturnino.
21st Jazz Workshop International, Trier con Bruno Castellucci, Peter O’Mara, Matthias Nadolny, Uli Beckerhof, Gunnar Plummer, Glauco Venier.
Ha collaborato con: Damien Sneed, Cheryl Porter, Cedric Shannon Rives, Malik Young, Sherrita Duran, Francesco Bearzatti, Giampaolo Casati, Tiffany Stevenson, Matia Washinghton, Danton Whitley, La Shaye Pascal, Nevio Zaninotto, Gaetano Valli, Lorena Favot.
Registrazioni CD
- River Gospel Mass Choir – “Praise The Lord”
- FVG Gospel Choir – “Par Furlan”
- Michela Grena & the One Beat Band – “Our Father’s Love”
DVD
- The Powerful Gospel Chorale 2009
- The Powerful Gospel Chorale “Concerto per in Nuovo Anno” 2010
- The Powerful Gospel Chorale “Una Luce Sul Mare” 2011