Jan Sturiale

Formazione Musicale

  • Diplomato in Chitarra al Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine
  • Biennio Specialistico Jazz al Conservatorio G. Tartini di Trieste
  • Diploma Berklee College of Music – Boston (USA)
  • Borsa di Studio “Gary Burton Scholarship” al Berklee College of Music
  • Guitar Session Workshops alla Berklee College of Music
  • Kenny Wheeler Masterclass
  • Seminario Internazionale “Siena Jazz”

Jan Sturiale

Chitarra Elettrica Jazz

“I migliori insegnanti che ho avuto erano eclettici. Mi è sempre piaciuto quel clima di dialogo aperto, di scambio continuo, di apertura mentale, che cerco di trasmettere anche ai miei allievi. Per me, l’insegnamento è molto naturale e istintivo. In realtà cerco di non seguire un percorso rigido e predefinito; utilizzo un approccio flessibile che si adatta di volta in volta alla personalità e alle capacità dello studente.

Ho imparato così tanto suonando assieme ai musicisti che ammiro di più. Questa esperienza mi ha aperto gli occhi divenendo una delle componenti più importanti delle lezioni. Molti dei miei studenti si approcciano allo studio della chitarra ricercando da subito gli stili dell’improvvisazione contemporanea; cerco di consentire loro di trovare il proprio approccio, il più possibile personale, in modo da stimolarne l’apertura mentale e la creatività.

La prima cosa che cerco di trasmettere agli studenti è la capacità di avere una mentalità aperta circa lo stile e l’approccio alla musica: inoltre, li stimolo a pensare con la propria testa e a non lasciarsi intrappolare in schemi rigidi e predefiniti.
Vorrei che dopo questo percorso formativo possano, oltre che aver acquisito delle conoscenze tecniche, sentirsi arricchiti personalmente e umanamente.

All’interno del percorso formativo vi sono diversi momenti d’interazione musicale e di scambio, che permettono non solo agli studenti, ma anche a me stesso di trovare nuovi stimoli per la prosecuzione degli studi.

Mi piace sentire che siamo “assieme” nel processo di apprendimento. Questa è una delle cose che amo di più dell’insegnamento.”

Chitarrista, compositore e produttore, Jan Sturiale è sulla scena musicale internazionale da oltre un decennio.

È stato in tour come band leader, come sideman o in studio di registrazione con alcuni dei nomi più rispettati nel settore quali: Hiram Bullock, Bob Reynolds, Janek Gwizdala, Vardan Ovsepian, Damian Erskine, Ziv Ravitz, Chaun Duprè Horton, Jure Pukl, Dean Brown, Tatiana Parra, Stef Burns e molti altri.